Manutenzione periodica per scaffali metallici industriali in Toscana

I tecnici qualificati Block Sistem sono certificati per il controllo e la manutenzione di scaffali metallici in Toscana, in conformità alla norma UNI En 15635 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”.
La verifica delle scaffalature metalliche è un obbligo di legge ed è fondamentale per garantire il rispetto di tutti i parametri di sicurezza all’interno di magazzini e impianti di stoccaggio. Questo vale in tutta la regione Toscana e le sue province: Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Livorno, Grosseto.
Perché effettuare la verifica e manutenzione delle scaffalature in Toscana
Le scaffalature per magazzini sono sottoposte a numerose sollecitazioni, tra cui possibili urti (anche di piccolissima entità) con carrelli elevatori e macchinari per la movimentazione, oltre ovviamente al peso della merce e dei materiale stoccati.
Ciò può influire sull’efficienza e la tenuta strutturale degli scaffali, soprattutto sul lungo periodo, con conseguenti rischi di incidenti in cui vengono messi a repentaglio la sicurezza degli operatori e l’integrità di materiali e merci.
Una scaffalatura in cattive condizioni rappresenta quindi un potenziale pericolo per svariate ragioni:
- Rappresenta una minaccia per il personale;
- Può recare danno a bancali e prodotti;
- Compromette la salute complessiva del magazzino;
- Può peggiorare fino a rompersi definitivamente e portare grosse spese di ripristino;
- Non è a norma e può comportare sanzioni legislative.
Per questo la verifica delle condizioni e del buono stato delle scaffalature metalliche deve essere effettuato effettuato ad intervalli non superiori a 12 mesi, e deve essere effettuato da un tecnico certificato. Il controllo deve essere richiesto dall’azienda, che deve a tal proposito nominare un responsabile di tutte le attrezzature adibite allo stoccaggio di merci e materiali.
La verifica e manutenzione delle scaffalature metalliche è inoltre obbligatoria per legge, secondo quanto stabilito dalla normativa europea per l’uso e manutenzione dell’attrezzatura UNI-EN 15635 sia il Testo Unico sulla sicurezza italiano (D.lgs. N.81-2008).
Come funzionano i controlli sulle scaffalature metalliche in Toscana?
La corretta manutenzione degli scaffali metallici parte da un’accurata verifica, un vero e proprio check-up in cui vengono prese in esame tutte le possibili criticità, tra cui il corretto montaggio, l’assetto geometrico, rispondenza con le tabelle di portata, verticalità, allineamento, il corretto fissaggio di bulloni e tasselli ed esaminare la presenza di parti danneggiate da sostituire.
La revisione del magazzino industriale viene effettuata dai tecnici certificati Block Sistem in 6 passaggi fondamentali:
- Valutazione della condizione generale della scaffalatura;
- Confronto dei livelli di carico reali con quelli teorici riportati sui cartelli di portata;
- Verifica della presenza e la condizione delle protezioni sui portati;
- Segnalazione di eventuali deformità presenti sulle scaffalature;
- Controllo della condizione della pavimentazione su cui poggiano le scaffalature metalliche;
- Analisi complessiva di eventuali rischi e dei provvedimenti necessari.
Una volta terminata la manutenzione degli scaffali, i tecnici elaborano i dati e redigono il verbale di idoneità delle scaffalature metalliche, in cui verranno evidenziati anche gli eventuali interventi per mettere in sicurezza l’impianto di magazzino.
Questo documento è la prova dell’avvenuta e corretta manutenzione della scaffalatura. Come tale quindi deve essere conservato ed esibito in caso di ispezioni da parte delle autorità competenti della regione Toscana.

Affidati a Block Sistem per il controllo delle scaffalature in Toscana
Per la tua manutenzione delle tue scaffalature in Toscana richiedi l’intervento degli esperti Block Sistem., tecnici certificati Anima (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e affine).
I nostri tecnici eseguono un’analisi completa sull’impianto di magazzino, segnalano interventi di ripristino e rilasciano la certificazione dello stato delle tue scaffalature.
Devi effettuare il controllo periodico delle scaffalature metalliche?
Per qualsiasi informazione contattaci compilando il form, verrai ricontattato dai nostri tecnici entro 24 ore!
Contatta ora i nostri tecnici certificati per la manutenzione delle tue scaffalature!
Effettuiamo controlli di verifica e manutenzione per scaffalature metalliche in tutta Italia:
verifica e manutenzione scaffalature metalliche nelle Marche, verifica e manutenzione scaffali metallici in Abruzzo, verifica e manutenzione scaffalature metalliche in Umbria, verifica e manutenzione scaffalature metalliche in Molise, verifica e manutenzione scaffalature metalliche nel Lazio, verifica e manutenzione scaffalature in Calabria, verifica e manutenzione scaffalature in Puglia, verifica e manutenzione scaffalature metalliche in Emilia-Romagna, verifica e manutenzione scaffalature in Campania, verifica e manutenzione scaffalature metalliche in Lombardia, verifica e manutenzione scaffalature metalliche in Liguria, verifica e manutenzione scaffalature in Veneto, manutenzione scaffalature metalliche in Piemonte