Manutenzione scaffalature in Trentino-Alto Adige

Block Sistem » Manutenzione scaffalature in Trentino-Alto Adige

Manutenzione periodica degli scaffali metallici in tutto il Trentino-Alto Adige

manutenzione periodica scaffalature trentino-alto adige

Block Sistem centro Metalsistem è specializzato nella manutenzione scaffalature in Trentino-Alto Adige per magazzini, officine e punti vendita impegnati nella logistica e nella produzione industriale.

Oltre che un’importante sicurezza per il lavoro e il personale, l’ispezione periodica sugli scaffali metallici è un obbligo di legge cardine per garantire il buon esito delle attività. Questo vale in tutto il territorio del Trentino-Alto Adige, nelle sue province (Trento e Bolzano) e nelle principali aree industriali.

Perché effettuare una regolare verifica degli scaffali industriali in Trentino-Alto Adige

Gli scaffali in metallo del tuo magazzino vanno sottoposti a revisione periodica per verificarne il loro stato. Una scaffalatura industriale in cattivo stato infatti rappresenta una minaccia per vari motivi:

  • È una pericolo per i dipendenti;
  • Non è in regola e può essere sanzionata con multe salate;
  • Può danneggiare i pallet e la merce che tratti, con conseguenti perdite economiche;
  • Rappresenta un rischio per l’intero impianto;
  • Peggiorerà sino a rompersi definitivamente e portando grossi costi di ripristino.

Col trascorrere del tempo e l’utilizzo quotidiano dei portapallet, l’impianto di magazzino può indebolirsi o deteriorare la propria condizione. Il peso dei bancali, il picking intensivo dei carrelli stoccatori e l’usura compromettono lentamente la geometria dello scaffale, alterano i livelli di carico e consumano alla base i sostegni della struttura. Questo vale anche per i magazzini leggeri e le scaffalature speciali (come soppalchi industriali, scaffali porta gomme o scansie cantilever).

Senza le dovute precauzioni quindi le grandi aziende trentine e alto atesine, come quelle nei pressi di Trento, Bolzano, Merano, Rovereto, Bressanone, Pergine Valsugana rischiano di mettere a repentaglio il proprio lavoro.

Per ovviare questa problematica è importante osservare un regolare controllo delle attrezzature. In questo, i tecnici Block Sistem sono esperti revisori delle tue scaffalature metalliche.

La manutenzione degli scaffali per magazzini non solo è funzionale per il tuo lavoro, ma anche una prassi obbligatoria per legge. Lo stabiliscono sia la normativa europea per l’uso e manutenzione dell’attrezzatura UNI-EN 15635 sia il Testo Unico sulla sicurezza italiano (D.lgs. N.81-2008).

Contattaci per la tua manutenzione

Come si effettua la manutenzione scaffalature in Trentino-Alto Adige

Le aziende del Trentino-Alto Adige e Sudtirol quindi devono far ispezionare gli scaffali metallici da tecnici qualificati, almeno una volta nell’arco dei 12 mesi.

Una corretta manutenzione delle scaffalature industriali non deve tralasciare alcun aspetto. Per prima cosa deve revisionare il montaggio, l’assetto geometrico e la rispondenza con le tabelle di portata. Poi dovrà controllare allineamento, verticalità, corretto fissaggio di bulloni e tasselli ed ispezionare la presenza di parti danneggiate da cambiare.

I tecnici certificati Block Sistem lo sanno bene; per questo suddividono il check up degli scaffali in 6 punti. In particolare:

  • Analizzano la condizione generale della scaffalatura;
  • Confrontano i livelli di carico reali con quelli riportati sui cartelli di portata;
  • Verificano la presenza e la salute delle protezioni sui portanti;
  • Esaminano eventuali deformità sullo scaffale rovinato;
  • Testano le condizioni del pavimento su cui poggiano le scaffalature;
  • Eseguono un’analisi complessiva dei rischi e degli interventi necessari.

Una volta terminata la manutenzione dell’attrezzatura, i tecnici elaborano i dati e preparano il verbale di idoneità. Qui saranno riportati anche gli eventuali interventi per la messa in sicurezza dei ripiani o dei montanti.

Questo documento è la prova dell’avvenuta e corretta manutenzione degli scaffali. Come tale quindi va conservato ed esibito in caso di ispezioni da parte delle autorità competenti della regione Trentino-Alto Adige.

manutenzione scaffalature metalliche trentino alto adige

Affidati a Block Sistem per la manutenzione delle scaffalature in Trentino-Alto Adige

La sicurezza nell’ambiente di lavoro è una cosa seria. Per la tua revisione scaffalature in Trentino-Alto Adige quindi richiedi l’intervento degli esperti Block Sistem.

I nostri tecnici effettuano un’analisi accurata sull’impianto di magazzino, segnalano interventi di ripristino e rilasciano la certificazione dello stato delle tue scaffalature.

Inoltre siamo una delle venti imprese in tutta Italia ad aver ottenuto la certificazione Anima dall’associazione Aisem (Confindustria) per la manutenzione degli scaffali industriali.

Devi effettuare il controllo periodico dei portapallet, magazzini leggeri, dinamici o porta gomme in Trentino-Alto Adige?

Per qualsiasi informazione contattaci compilando il modulo di contatto!

Contatta ora i nostri tecnici certificati per la manutenzione delle tue scaffalature!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.