La disposizione e la tipologia delle scaffalature influisce sull’efficienza e sulla rapidità delle attività di picking e di immagazzinaggio.

Una delle soluzioni che vediamo con molta frequenza all’interno di magazzini sono le scaffalature a doppia profondità.

Cosa si intende con doppia profondità? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

scaffalature a doppia profondita

Cosa sono gli scaffali a doppia profondità e quando usarli

Gli scaffali che prevedono una doppia profondità sono quelli che permettono di accedere a due pallet utilizzando un solo lato del corridoio. Nello specifico, i due pallet sono sistemati uno dietro l’altro, facendo in modo di sfruttare tutta la profondità dello scaffale.

Per fare in modo di accedere al pallet che è posizionato più in profondità, è necessario estrarre prima il bancale che lo precede.

Questa tipologia di scaffalatura è utilizzata dai magazzini che preferiscono ridurre il numero di corridoi a favore dell’ottimizzazione degli spazi da adibire allo stoccaggio delle merci.

Per accedere, però, a tutti e due i carichi di merce, devono essere utilizzati mezzi di sollevamento compatibili con le scaffalature a doppia profondità.

Mezzi di sollevamento per gli scaffali a doppia profondità

Non è possibile godere dei vantaggi in termini di spazio offerti dagli scaffali a doppia profondità se non si posseggono i mezzi di sollevamento adeguati.

Per il prelievo dei pallet di questi magazzini si deve ricorrere infatti ai carrelli retrattili che sono dotati di forche telescopiche o pantografi. I mezzi appena citati riescono ad accedere al secondo strato di profondità e, solo dopo aver estratto il primo pallet, riescono ad agganciare l’unità di carico desiderata.

I magazzini automatici utilizzeranno invece i transoelevatori con forche telescopiche per l’inserimento e il prelievo dei pallet.

Pro e contro delle scaffalature a doppia profondità

Il vantaggio principale delle scaffalature a doppia profondità è il guadagno in termini di spazio dovuto dall’assenza di corridoi. I tempi di percorrenza saranno quindi minori rispetto a dover percorrere molteplici corsie per poter prelevare l’unità di carico.

Questa tipologia di disposizione degli scaffali va però a incidere sui tempi di inserimento e di prelievo dei pallet, più lunghi in quanto è necessario un lavoro doppio.

L’efficienza degli scaffali a doppia entrata dipende da magazzino a magazzino: si tratta infatti di una soluzione che rende in particolar modo quando il pallet stoccato in profondità contiene lo stesso tipo di merci del secondo pallet.

E’ quindi la soluzione ottimale per i magazzini con un lento turnover delle scorte e con un software di magazzino molto performante.

scaffalature a doppia profondita

Block Sistem: scaffalature professionali per magazzini ad Ascoli Piceno, in Abruzzo e Molise

Block Sistem fa parte del gruppo Metalsistem e da oltre 20 anni produce e fornisce le aziende di Abruzzo, Marche e Molise con sistemi di scaffalature metalliche, scaffali industriali, scaffalature ad incastro, scaffali per archivi, arredamento per uffici e negozi, magazzini autoportanti e dinamici.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratuita.

I nostri tecnici ti seguiranno durante tutte le fasi della realizzazione di scaffalature componibili e modulari. Progettazione, produzione e montaggio saranno effettuati seguendo tutte le pratiche che da oltre 20 anni definiscono la qualità dei prodotti Block Sistem.

Non perdere tempo, richiedi una consulenza e ricevi preventivi in 24 ore!

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.