Le scaffalature sono attrezzature da lavoro?

Block Sistem » Le scaffalature sono attrezzature da lavoro?

Un dubbio che ricorre di frequente tra gli addetti ai lavori è la categoria di appartenenza giuridica degli scaffali di magazzino. In particolare, molti si chiedono se le scaffalature siano da considerare attrezzature di lavoro oppure no.

La domanda non è fine a se stessa. Infatti, a seconda della risposta, le scaffalature di magazzino rientrerebbero o meno nelle norme prevista dall’Art. 69 del D.Lgs. 81/08.

Scaffalature metalliche: attrezzature di lavoro?

La Commissione Interpelli (16/2013) ha chiarito che le scaffalature metalliche non sono attrezzature di lavoro, come definite dall’art. 69, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008, eccetto nei casi in cui gli scaffali rientrino nella definizione di macchine ai sensi del D.Lgs. n. 17/2010.

Per quanto sopra detto, si ritiene che le scaffalature metalliche non siano attrezzature di lavoro, come definite dall’art. 69, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008, salvo i casi in cui le stesse rientrino nella definizione di “macchine” ai sensi del D.Lgs. n. 17/2010.

Pertanto, secondo l’Iterpello, vanno considerate come arredi nella maggior parte dei casi, salvo per le scaffalature automatizzate (automatiche, dinamiche, a gravità, ecc.).

Scaffalature di magazzino in Abruzzo, Molise e Ascoli Piceno

Block Sistem è il tuo partner ideale per realizzare scaffalature industriali in Abruzzo, Molise e nella provincia di Ascoli Piceno. Siamo partner Metalsistem sul territorio per fornire alle aziende scaffali per magazzino di assoluta affidabilità e certificati con i più alti standard della categoria.

I tecnici forniscono un servizio di consulenza gratuita elaborando un prospetto per la realizzazione dell’impianto o visitando direttamente la sede aziendale per un sopralluogo. Inoltre progettano e installano di persona le migliori strutture, sempre su misura per il cliente.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratis e senza impegno. Risposta in 24 ore!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.