Sicurezza magazzino – Regole per l’utilizzo delle scaffalature metalliche

Block Sistem » Sicurezza magazzino – Regole per l’utilizzo delle scaffalature metalliche

Sicurezza di magazzino e scaffalature: uso corretto degli scaffali

La perfetta riuscita del lavoro in magazzino passa da un requisito fondamentale: la sicurezza. Un impianto privo di rischi è un ambiente produttivo e ottimizzato, dove poter gestire in serenità tutte le operazioni logistiche.

In uno spazio pienamente protetto, gli scaffali industriali ricevono delle attenzioni particolari. Oltre ai doverosi controlli obbligatori di verifica e manutenzione delle scaffalature, l’azienda e i collaboratori giocano un ruolo attivo nel mantenere alti gli standard di sicurezza del deposito.

Infatti, se ai tecnici manutentori spetta il compito di revisionare le attrezzature, tocca agli addetti conservare sicuro il proprio posto di lavoro. Come? Prendendo tutte le precauzioni necessarie e rispettando alcune regole: ecco quali.

sicurezza magazzino scaffalature

Sicurezza scaffalature: regole da osservare

Il primo consiglio da ricordare quando ci si approccia in sicurezza alle scaffalature è sempre quello di seguire le indicazioni fornite dal produttore. È lui il depositario delle maggiori informazioni, dalla portata massima fino alla quantità di metallo in ciascun ripiano. Ogni disposizione della casa madre vanno rispettate alla lettera, con un ritorno positivo sulla prestazione della scaffalatura.

La seconda regola, invece, è un dovere sancito per legge. Ogni azienda, infatti, è tenuta a nominare un responsabile per la sicurezza del magazzino, che conosca le norme da osservare e i provvedimenti da prendere. Tra le mansioni, il referente ha anche il compito di convocare regolarmente tecnici specializzati per la revisione degli scaffali metallici.

In ultima istanza, va precisato, la responsabilità del corretto uso delle scaffalature ricade sempre però sul proprietario. Sarà sua premura, quindi, accertarsi che le attrezzature di magazzinaggio vengano adoperate nel modo più corretto e sicuro. All’imprenditore stesso, inoltre, spetta il compito di rispettare queste regole:

  • addestrare il personale con formazione sull’uso delle scaffalature e sulla sicurezza di magazzino;
  • assicurarsi che gli spazi siano adatti alle caratteristiche degli scaffali, quindi scegliere bene la scaffalatura metallica;
  • supervisionare sul rispetto delle portate, delle norme antisismiche e della resistenza a vento e neve (in caso di scaffalature per esterni);
  • adottare sistemi di protezione, come montanti o spalle rinforzate, nelle aree dove servono.
sicurezza scaffalature magazzino

In ultimo, una buona pratica è sempre quella di mantenere pulito e in ordine lo spazio tra gli scaffali, senza lasciare pallet o scarti a terra costringendo personale e carrelli elevatori a manovre potenzialmente rischiose.

Block Sistem: manutenzione e sicurezza per il magazzino

Block Sistem è una delle 20 aziende in Italia certificata Anima per la revisione delle scaffalature e la sicurezza di magazzino.

I tecnici specializzati eseguono in tutta Italia i controlli di verifica degli scaffali industriali nel rispetto delle norme di legge in materia ed effettuano la manutenzione necessaria per mantenere sempre il capannone deposito un luogo sicuro.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratuita.

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.