Per le imprese di costruzione mantenere il proprio magazzino in ordine è una questione da non sottovalutare. I materiali trattati in edilizia sono molto diversi tra loro, cosa che richiede ordine e organizzazione per poterli facilmente reperire. Alcuni devono anche essere conservati a dovere, per non perdere l’investimento. Molte aziende cercano scaffali per edilizia, strutture in acciaio capaci di immagazzinare i prodotti su più livelli e allestire depositi funzionali e puliti che favoriscano le operazioni logistiche.

Le scaffalature per il settore edile aiutano a proteggere materiali come ceramiche, cemento, guaine, collanti, tavole, tubi, legno lamellare, cartongesso e altri elementi. Trattandosi però di prodotti molto diversi gli uni dagli altri, è fondamentale scegliere il modello di scaffalatura in metallo che più soddisfi le esigenze dell’impresa e le necessità del materiale trattato.

Scaffali per materiali edilizi: le tipologie

Scaffalature portapallet – Edilizia pesante

I pesanti materiali da costruzione spesso richiedono strutture robuste per permettere all’impresa edile di stoccare ordinatamente tutto senza lasciare prodotti a terra. Per questa funzione, le scaffalature industriali portapallet vengono incontro a questa esigenza. La loro struttura componibile permette di concepire depositi per l’edilizia personalizzati, regolando i ripiani in base ai prodotti da stoccare (spesso molto diversi gli uni dagli altri).

La loro resistenza non teme il peso di materiali cementizi, piastrelle, attrezzature, bancali di mattoni e altri elementi da costruzione. Inoltre, i ripiani sono sufficientemente profondi da magazzinare anche ceramiche, sanitari, legno o cartongesso, organizzando meglio il magazzino edile.

portapallet per edilizia

Scaffali cantilever – Materiali lunghi

Quando l’impresa edile deve trattare materiali di una certa lunghezza, come legno, pannelli, tubi o travi, la soluzione sono invece gli scaffali cantilever. I sostegni sporgenti del cantilever permettono di poggiare gli elementi costruttivi lunghi e ingombranti sul livelli ordinati, distinguendoli per tipo di prodotto o dimensioni.

La scaffalatura cantilever offre la massima comodità di prelievo e doposito per profilati, assi, lastre di cartongesso e altro ancora, facilmente sollevabili con le forche di un carrello elevatore o con il ragno di una gru autocarrata. Inoltre, aiutano a mantenere in buono stato il materiale, senza lasciarlo per terra a contatto con umidità, sporco o danni.

scaffalature cantilever per edilizia

Scaffalature per esterni – logistica edilizia ottimizzata

In molti casi una ditta di costruzioni di piccole-medie dimensioni non dispone di spazio a sufficienza dove stoccare i materiali. In questi frangenti, costruire un capannone per lo stoccaggio coperto può essere un investimento non semplice da concretizzare. Le scaffalature metalliche per esterni risolvono il problema di dover riparare gli scaffali. Si tratta di speciali impianti realizzati per rimanere all’aperto a contatto con freddo, caldo o agenti atmosferici.

Sopra le scaffalature esterne si possono stoccare materiali per l’edilizia di qualsiasi genere, soprattutto prodotti che non patiscono pioggia o umidità. Stoccare grandi quantità di elementi ingombranti su scaffali outdoor permette di preservarli dal contatto diretto con il suolo e ottimizza la logistica aziendale. Gli addetti infatti possono prelevare comodamente il materiale già all’aperto, senza dover portare fuori dal capannone articoli pesanti o ingombranti.

Gli scaffali per edilizia esterni sono disponibili nella versione autoportante, con tetto autoriparante, o addossata per installazioni contro pareti o tettoie.

scaffalature esterne per edilizia

Block Sistem: consulenza e prezzi per scaffali da edilizia in Abruzzo, Molise e Ascoli Piceno

Block Sistem è il tuo partner ideale per realizzare scaffali per il settore edilizio in Abruzzo, Molise e nella provincia di Ascoli Piceno. Siamo partner Metalsistem sul territorio assistendo le aziende per ogni soluzione logistica di immagazzinaggio, fornendo sempre un prodotto di assoluta affidabilità e certificato con i più alti standard della categoria.

I tecnici forniscono un servizio di consulenza gratuita elaborando un prospetto per la realizzazione dell’impianto o visitando direttamente la sede aziendale per un sopralluogo. Inoltre progettano e collocano le scaffalature in magazzino o in spazi aperti, sempre su misura per il cliente.

Vuoi maggiori informazioni sui prezzi degli scaffali per edilizia? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratis e senza impegno. Risposta in 24 ore!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.