Scaffalature per logistica: tipologie ed utilizzi

Block Sistem » Scaffalature per logistica: tipologie ed utilizzi

Tra le varie applicazioni delle scaffalature metalliche, il settore della logistica è senza dubbio uno di quelli in cui ricoprono un ruolo fondamentale.

La logistica, infatti, si può definire come:

Nell’organizzazione aziendale, gestione delle operazioni di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione delle materie prime e dei prodotti finiti

(fonte)

Grazie alla sua gamma di scaffali in metallo, Block Sistem centro Metalsistem è in grado di fornire scaffalature per logistica per qualsiasi esigenza di stoccaggio e tipologia di azienda, dai piccoli magazzini a più sofisticati sistemi automatizzati per lo stoccaggio e la gestione dell’inventario.

L’importanza delle scaffalature per la logistica delle aziende

Le scaffalature sono un elemento fondamentale per l’efficienza, la sicurezza e l’ergonomia di un magazzino.

Per questo motivo la funzionalità deve sempre essere requisito fondamentale per la progettazione di sistemi di stoccaggio, e la scelta dei tipi di scaffalature per magazzino più adatti dipenderà non solo dal tipo di merce stoccata, ma anche dalla filiera logistica, tra cui la movimentazione e la gestione delle merci.

Ad ogni differente tipologia di stoccaggio, prelievo e picking corrispondono infatti scaffalature metalliche progettate per garantire la massima funzionalità ed efficienza delle operazioni.

Tipologie di scaffalature per la logistica

Tra le principali tipologie di scaffalature per logistica troviamo:

  • le scaffalature portapallet sono ideali per lo stoccaggio di pallet e carichi pesanti
  • i cantilever sono invece progettati per garantire la massima comodità sia in fase di stoccaggio che di prelievo di materiale lunghi e ingombranti: tutte le aziende che trattano quotidianamente profilati, pannelli, tubi posssono quindi trarre vantaggio dalla speciale conformazione di queste scaffalature metalliche
  • scaffalature per magazzini dinamici: a gravità (FIFO o First In First Out), in cui il primo elemento ad entrare è anche il primo a essere prelevato, ideali per lo stoccaggio di merci ad alta rotazione; sistemi di scaffali drive-in (LIFO o Last In First Out), in cui il primo pallet ad entrare è l’ultimo ad uscire
  • le scaffalature leggere sono scaffalature ad incastro facili e veloci da montare, ideali per magazzini, depositi, archivi in cui vendono stoccati materiali leggeri prelevati con picking manuale

Progettazione di scaffali per logistica su misura in Abruzzo, Marche, Molise

I nostri tecnici specializzati sono presenti su tutto il territorio di Marche, AbruzzoMolise, sempre disponibili per una consulenza gratuita e per preventivi personalizzati.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratuita.

I nostri tecnici ti seguiranno durante tutte le fasi della realizzazione di scaffali per la logistica della tua azienda. Progettazione, produzione e montaggio saranno effettuati seguendo tutte le pratiche che da oltre 20 anni definiscono la qualità dei prodotti Block Sistem.

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.