Come organizzare il magazzino con le scaffalature metalliche

Block Sistem » Come organizzare il magazzino con le scaffalature metalliche

Magazzino ottimizzato e lavoro efficiente con le giuste scaffalature metalliche

scaffalature componibili

Tenere organizzato il magazzino con le scaffalature metalliche gioca un ruolo chiave nella catena aziendale. Un deposito efficiente e in ordine permette al lavoro di funzionare correttamente senza incepparsi in sprechi di tempo o disordini.

Tenerlo pulito e revisionare periodicamente gli scaffali non basta: bisogna concepire lo spazio bene e fin da subito, usare il giusto impianto di stoccaggio e progettare un layout che favorisca le attività dell’azienda (prelievo merce, trasporto, lavorazione, ecc.).

L’organizzazione parte anche e soprattutto dagli scaffali per magazzini: devono essere adeguati, performanti, sistemati nel modo corretto. Può davvero fare la differenza, ecco perché.

Fattori di ottimizzazione per organizzare il magazzino

Quando pianifichi di espandere il deposito o le attività di immagazzinaggio sembrano non funzionare, è normale domandarsi “come ottimizzare il magazzino”.

La prima regola per migliorare le attività è mantenere pulito il deposito. Quando tutto è in ordine, addetti e carrelli possono muoversi rapidamente senza rischi e rallentamenti.

Ridurre il superfluo è il passo successivo: tieni solo il necessario, il resto si può togliere. Elimina tutto ciò che non deve stare sugli scaffali da magazzino o che riduce la superficie a disposizione.

Quindi inizia a ragionare sull’utilizzo dello spazio, la posizione degli impianti metallici. Il posizionamento influisce sul rendimento delle attività, riduce i tempi di attesa e le operazioni superflue.

Un aspetto fondamentale è garantire la sicurezza: magazzino e scaffali devono rappresentare un ambiente privo di rischi per gli operatori. Solo un deposito sicuro è anche un deposito efficiente.

Inoltre, altro aspetto indispensabile è la scelta del modello di scaffalature da installare: in base alla tipologia di merce,  oltre alle esigenze di stoccaggio e prelievo, scegliere le scaffalature più adatte per il proprio magazzino è determinante per il corretto svolgimento delle operazioni logistiche.

Come organizzare gli scaffali di magazzino: scegliere il modello più adatto

L’efficacia e l’efficienza dell’attività di stoccaggio passa soprattutto dalla qualità e dalle prestazioni delle scaffalature.

Un magazzino ben organizzato ha scaffali industriali su misura per i propri prodotti, robusti e versatili. Per prodotti lunghi e ingombranti servono ripiani cantilever, mentre per immagazzinare bancali pesanti meglio installare portapallet metallici.

Se invece il magazzino deve ospitare prodotti di dimensione medio-piccole (dalle scatole ai prodotti di minuteria), le scaffalature metalliche leggere permettono di stoccare e prelevare i prodotti in modo semplice e veloce, grazie a numerosi accessori con cui è possibile organizzare al meglio la disposizione sugli scaffali, tra cui cassettiere e divisori.

Per esigenze speciali, i diversi modelli di scaffali a gravità (FIFO), push back (LIFO) e drive-in , oltre a magazzini dinamici e automatizzati sono sistemi studiati per garantire il corretto stoccaggio e prelievo in base all’indice di rotazione delle merci,  fattore che può variare notevolmente da settore a settore e quindi da tenere in grande considerazione durante la scelta delle scaffalature da magazzino.

Un ottimo spunto può essere sfruttare al massimo lo spazio in altezza: qui giungono in aiuto i soppalchi industriali, che possono accogliere merce e articoli anche a grandi altezze con possibilità di realizzare veri e propri sistemi a passerella per operazioni di picking e stoccaggio merci comode e sicure.

Infine, scegliere una combinazione tra le diverse tipologie di scaffali metallici potrebbe essere la soluzione giusta per ottimizzare gli spazi e la funzionalità del magazzino.

Realizzazione di scaffalature per il magazzino in Abruzzo, Marche, Molise

Block Sistem ed i suoi tecnici specializzati in Marche, AbruzzoMolise sono sempre disponibili per una consulenza gratuita e per preventivi personalizzati per scaffalature metalliche.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratuita.

I nostri tecnici ti seguiranno durante tutte le fasi della realizzazione di scaffali e impianti per il magazzino. Progettazione, produzione e montaggio saranno effettuati seguendo tutte le pratiche che da oltre 20 anni definiscono la qualità dei prodotti Block Sistem.

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.